Olandiamo?

. sabato 12 luglio 2008
  • Agregar a Technorati
  • Agregar a Del.icio.us
  • Agregar a DiggIt!
  • Agregar a Yahoo!
  • Agregar a Google
  • Agregar a Meneame
  • Agregar a Furl
  • Agregar a Reddit
  • Agregar a Magnolia
  • Agregar a Blinklist
  • Agregar a Blogmarks

Sotto l'alto patronato del presidente della repubblica e di sua maestà la regina beatrix

festival olandiamo?
in occasione del cinquantenario dell'Istituto Olandese di Firenze

Firenze, aprile-ottobre 2008
Da aprile a ottobre Firenze (e dintorni) si tinge di arancio per la seconda edizione di Olandiamo?, festival dedicato alle arti ed alla creatività olandese, organizzato dall'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte (NIKI) di Firenze e dalla Sezione Culturale dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi per festeggiare i cinquant'anni di attività dell'Istituto.
Olandiamo? si compone degli omaggi che i più importanti operatori culturali fiorentini rivolgono alla cultura olandese. Da marzo a ottobre, in un lungo cartellone trasversale, i luoghi più prestigiosi dell'arte italiana, quali il Gabinetto disegni e Stampe della Galleria degli uffizi, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e i Festival Sonar International Short Film, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Intercity diventano vetrine del "dutch touch": rassegne, workshop, rappresentazioni teatrali, concerti e mostre, per raccontare la vivace creatività e gli intensi scambi culturali di ieri e di oggi.

L'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte (NIKI) di Firenze, che fa capo all'Università di Utrecht, occupa un posto di primaria importanza nel prestigioso panorama delle Istituzioni scientifico-culturali attive a Firenze. Sin dalla sua fondazione nel 1958, il NIKI ha svolto un ruolo determinante nel campo degli studi storico-artistici e nella diffusione dell'arte e degli artisti neerlandesi a Firenze e in Italia e nello sviluppo di reciproci scambi, che da secoli intercorrono tra due delle maggiori scuole artistiche europee.

Il Festival si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente dellaRepubblica, Giorgio Napolitano,e di Sua Maestà la Regina Beatrix.

Comitato d'Onore:
Gaetano Cortese, Ambasciatore d'Italia, L'Aia
Egbert F. Jacobs, Ambasciatore dei Paesi Bassi, Roma
Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze
Aleid Wolfsen, Sindaco di Utrecht
Augusto Marinelli, Magnifico Rettore, Università di Firenze
Yvonne van Rooy, Presidente del collegio direttivo, Università Utrecht
Hans Drost, Presidente Fondazione I Cinquecento
Pim Haak, Presidente Fondation Custodia
Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino
Ronald de Leeuw, Direttore Rijksmuseum
Henk van Os, University Professor, Università di Amsterdam
Bruno Santi, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato
Sponsor: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Antonveneta, Jolly Carlton Hotel Firenze.

Con il contributo di: Ministero degli AffariEsteri dei Paesi Bassi, Nederlands Fonds voor de Podiumkunsten (Fondo olandese per le arti teatrali), Firenze Musei.
Partner: Università di Utrecht, Utrechts Universiteitsfonds, Stichting I Cinquecento, Theaterinstituut Nederland (Istituto Teatrale Olandese), Comune di Firenze, Soprintendenza Polo Museale Fiorentino, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Galleria Palatina, Festival Sonar International Short Film Festival, Festival Fabbrica Europa, Intercity Festival, Il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e le gallerie ST Open Gallery, Daniele Ugolini Contemporary, Galleria Alessandro Bagnaia.
Sonar International Short Film Festival (Firenze, 4 aprile 2008)
Olandiamo? si apre con il Sonar International Short Film Festival che il 4 aprile presso l'Istituto Francese di Firenze,presenta una ricognizione approfondita sulla situazione del cortometraggio in Olanda: un percorso che va dalla videoarte alla fiction, dall'animazione al documentario per indagare temi, stili e modalità produttive.Ospiti quali: il regista Marco van Geffen, il documentarista Frank van den Engel e la regista Debbie Kleijn presentano le loro opere e intervengono ad un incontro di confronto e scambio di esperienze tra autori e produzioni europee (3 aprile, Istituto Francese, Firenze). Durante l'incontro, viene presentato il DVD, prodotto dal Sonar International Short Film Festival, contenente una selezione di dieci tra i cortometraggi presentati. Il DVD, allegato al catalogo, è distribuito gratuitamente (www.sonarfilmfestival.it).

0 commenti: