La mia meta preferita: Amsterdam

. lunedì 28 gennaio 2008
0 commenti

"Amsterdam è una delle città più stravaganti del mondo. Si può fare qualunque cosa, c'è moltissima libertà e zero ipocrisia, caratteristica fondamentale del resto del mondo, soprattutto dei paesi sviluppati. Se uno vuole drogarsi lo fa comunque, posso garantire che in italia è anzi fin troppo facile procurarsi non solo droghe leggere ma cocaina, mdma ed eroina, per non parlare di droghe meno diffuse come speed, metadone e altre ancora. C'è chi dice che l'Olanda è il paese della trasgressione, che chi ci va lo fa solo per drogarsi... siete d'accordo? Perfetto, nessuno vi impedirà nulla , ma sel'unica cosa nella vita per voi è la droga, abbiate almeno il coraggio di chiamarvi drogati, non dite stronzate della serie "no, ma sai, ogni tanto fumo per dimenticare..."! E soprattutto, visto che in Olanda è tanto facile fumarsi una canna, pensate a tutte le altre attrazioni che offre un paese così.

In Olanda si vede alla luce del sole la fine che si può fare intossicandosi, e non perchè i bucati che girovagano per le strade non vengano aiutati, ma perchè si arriva ad una via senza ritorno; centri di disintossicazione sono utili ma superato il limite... sei fottuto. Dare ad una persona la libertà di fumarsi una canna ogni tanto va benissimo, l'importante è che questa sappia limitarsi, non per mezzo di imposizioni,ma con la propria coscenza.
Consigli utili: alloggiare in ostelli della gioventù, posti puliti e accessibili a prezzi stracciati, è la cosa migliore. Sono centralissimi e si è liberi di fare qualunque cosa. Altrimenti, di alberghi ne troverete di qualunque categoria.

Le cose da fare sono infinite. Musei importanti come il Van Gogh, il Rijksmuseum,e lo Stedelijks mueum (arte moderna) non si possono non visitare. Le Rondvaart Boot, barche dal tetto in vetro che girano per i canali, vi offrono tutta un'altra visione della città (molto romantica!). Il museo della Heineken è un' attrazione divertente: una guida ti fa vedere come viene fatta la birra e alla fine del tour un bar ti servirà tutta la Heineken che vorrai. Artis, lo zoo di Amsterdam è molto ben tenuto e possiede una varietà impressionante di animali.

Fuori Amsterdam visitate i piccoli centri, poco distanti e ben collegati, come Marken e Volendam; il Zaanse Schans è iun borgo-museo rimasto fermo al 1800, dove abitano e lavorano persone come facevano secoli fa. Olanda, terra di dighe e bonifiche: andate al sud dell'Olanda (Zeeland) o a nord di Amsterdam dove potrete percorrere in macchina o in bicicletta una diga artificialedi ben 32 km!!! L'Olanda è un paese piccolo e le distanze sono davvero minime (e le autostrade sono gratis). Se visitate Rotterdam andate al Tropicana, una piscina coperta da un tetto in plexiglas dove potrete sguizzare tra scivoli spettacolari e rapide riprodotte artificialmente.

Attenzione: se andate in macchina non meravigliatevi se nessuno supera il limite di velocità: ovunque ci sono autovelox e la polizia stradale gira in Porche!"